Turismo scolastico

Nell’ambito del programma annuale di visite guidate e viaggi di istruzione delle Istituzioni Scolastiche, la Pro Loco propone il progetto “Elicriso” finalizzato a conoscere e scoprire il paese, il suo territorio e le peculiarità che lo caratterizzano.

Santa Teresa Gallura è la cittadina più settentrionale della Sardegna. Protesa sulle acque cristalline delle Bocche di Bonifacio, è una nota e apprezzata località balneare che durante la stagione estiva accoglie molte migliaia di turisti. Ma il mare limpidissimo, le stupende spiagge che da anni vantano la bandiera blu, le cale circondate da immensi bastioni granitici che nei millenni gli agenti atmosferici hanno modellato in modo grandioso e bizzarro, la sua urbanistica, non sono che una parte di quanto il nostro territorio sia in grado di offrire ai visitatori.

Noi stessi, che viviamo qui da sempre, non possiamo sottrarci dalla quotidiana fascinazione che questi luoghi sanno esercitare: siamo in una terra magica in cui si intrecciano storia e miti antichissimi, una terra nuragica, fenicia, romana, medioevale e contemporanea, ricca di suggestioni, di reminiscenze, di siti e di reperti che vale la pena di conoscere e godere.

E’ stato principalmente l’amore per la nostra terra, che vorremmo condividere con i giovani, a indurci a elaborare un progetto tendente a presentare Santa Teresa, la sua storia, i suoi tesori artistici e culturali, i suoi paesaggi, la sua gente.

Proponiamo all’interno del progetto un itinerario educativo e didattico, differente a seconda della tipologia del viaggio scelto, articolato in una serie di dettagliate proposte percorsi archeologici e naturalistici, laboratori finalizzati a illustrare le tipicità del territorio, il patrimonio culturale, le vicende storiche, le bellezze naturali, gli usi e i costumi, la gastronomia.

Tutti i programmi proposti possono essere modificati e adattati alle esigenze del singolo istituto scolastico,  compatibilmente con la disponibilità e la fattibilità delle diverse attività scelte.

Brochure del progetto